La dieta BARF è un sistema di alimentazione a base di carne, ossa e frattaglie di diversi animali come manzo, pollo, salmone, struzzo e molti altri. Il termine B.A.R.F. è un acronimo derivato dall’inglese Bones And Raw Food (Ossa e Cibo Crudi), oppure Biologically Appropriate Raw Food (Cibo Crudo Biologicamente Appropriato).
Questa alimentazione può essere consumata sia cruda che cotta (dieta casalinga) in base alle proprie esigenze.
Questo cibo appetitoso per la maggior parte di cani e gatti è estremamente appagante per la componente di masticazione che apporta. Da un punto di vista di sicurezza, la dieta BARF permette di conoscere esattamente cosa stiamo mettendo nella ciotola dei nostri amici e questo, considerato i problemi che si hanno con gli alimenti industriali, non è poco.
L’alimentazione B.A.R.F. prevede l’utilizzo principale di carne cruda (circa il 25% – 50%), ossa polpose (circa il 10% – 30%), frattaglie (circa il 10% – 15%), trippa verde (circa il 15% – 20%), pellame, frutta e verdura (circa il 10% – 15%) ma anche di alimenti “extra” quali uova, latticini e pesce. Le % sono indicative e variabili a seconda delle linee di pensiero e delle necessita’ dell’animale pertanto è consigliabile informarsi e rivolgersi ad un nutrizionista per non incorrere in errori che potrebbero nuocere alla sua salute.